La Dottoressa Maria Grazia Buttu , Biologa Nutrizionista operante a Olbia , si occupa anche di dietoterapia per i più comuni disturbi gastrointestinali.
Per disbiosi intestinale si intende una alterazione della flora batterica intestinale, causata da una
scorretta alimentazione, stress, vita sregolata, farmaci e/o dalla presenza di determinate patologie.
La disbiosi può presentarsi con una serie di sintomi a prevalente localizzazione gastrointestinale, tra cui: gonfiori, meteorismo, cattiva digestione, disturbi dell'alvo (stitichezza alternata a diarrea) e sintomatologia aspecifica come i disturbi del sonno (sonnolenza diurna o, al contrario, insonnia).
Per la Nutrizionista Maria Grazia Buttu conoscere la composizione della flora microbica intestinale consente di agire in maniera mirata verso questo tipo di disturbo.
Un’alimentazione sana e mirata al trattamento della disbiosi (ricca di probiotici e prebiotici) ed un corretto stile di vita permettono sia di migliorare la sintomatologia causata da questa alterazione sia di riequilibrare la flora batterica, riportando così l’intestino verso uno stato di eubiosi.
Gran parte del nostro sistema immunitario risiede nell'intestino, ecco perchò il benessere intestinale è fondamentale per mantenere un buono stato di salute. Un'intestino che non funziona bene a causa di leaky gut (permeabilità intestinale), disbiosi intestinale e/o malattie croniche intestinali, può portare a malassorbimento, problemi digestivi ed intolleranze alimentari, (conseguenti in gran parte ad una sovrastimolazione immunitaria da parte degli alimenti). Fattori quali stress, scorrette abitudini alimentari ed un cattivo stile di vita possono scatenare uno squilibrio della flora batterica intestinale, con conseguenti fenomeni di fermentazione e/o putrefazione intestinale, meteorismo e spasmi addominali dovuti a contrazioni della muscolatura liscia.
Compila l'apposito modulo per richiedere una visita con l'esperta in nutrizione!